Piccole Mani Magiche

Sveglia presto stamattina per Il Piccolo. E stavolta non per colpa sua. Papino ha dimenticato acceso il telefonino. Confesso di essere stata pervasa per un attimo da un istinto omicida. Le sei. Dopo solo otto ore di sonno. Dopo una giornata  senza sosta (il riposino più lungo ieri, su un totale di 2, è durato solo mezz'ora, ndr).
Ok. "Calma e sangue freddo", mi son detta ancora intorpidita dal sonno e con serie difficoltà ad aprire gli occhi. Quindi, fuori. In auto e poi a passeggio lungo il mare. Brezza leggera e primo tepore che risveglia i sensi. Caffè nero ingoiato d'un fiato con gli occhi appiccicati sulla superficie calma e uniforme dell'acqua. Ormai sveglia, con Il Piccolo pieno di energie che scalpita per scendere dal passeggino, iniziamo una lunga, lunghissima passeggiata. E' una sfida. Farlo addormentare. Ho percorso chilometri. E' rimasto sveglissimo appollaiato in avanti con le braccia penzoloni tutto il tempo.  

E le mie gambe han camminato tanto
E la mia faccia ha preso tanto vento
E coi miei occhi ho visto tanta vita
E le mie orecchie tanta ne han sentita
E le mie mani hanno applaudito il mondo
Perchè il mondo è il posto dove ho visto te
Dove ho visto te


Citare Jovanotti era d'obbligo. Le sue manine sono in perenne esplorazione. Hanno toccato sabbia, acqua, conchiglie, muretti, sassi, cani, biscotti, piedi. Non necessariamente in quest'ordine. Ma soprattutto hanno toccato mani. Cerca di continuo il contatto. Mi chiama (non sempre "mamma" ma alle volte anche per nome, ma questa è una lunga storia che spiegherò più avanti...) e mi tende la mano. Giocherella a lungo con le mie dita. Mi solleva le pellicine sopra le unghie e solletica sulla pelle. Ma non dorme. Stiamo fuori fino a tardi e una volta a casa continua i suoi giochi. Macchinine ovunque (serio attentato alla stabilità di chi transita per la casa) e palloni. Il Piccolo è vivace. Molto vivace. Come si spegne? Mentre scrivo mi osserva con sguardo furbo. Si avvicina e spinge sui tasti. Cancella e riscrivo. Spesso incasina la tastiera. Non so cosa pigia, ma d'un tratto escono numeri, soltanto numeri. E la disperazione è totale. Ma poi giocherella ancora un po' con il portatile e come per magia i tasti ricominciano a funzionare. Mah. Magie dei Piccoli. E le mie mani hanno applaudito il mondo. Perchè il mondo è il posto dove ho visto te. Dove ho visto te.

Commenti

Post popolari in questo blog

Baby facebook

Un post al giorno toglie la vita di torno....

Incipit